Seminario formativo – programmatico della Consulta Nazionale Educazione fra pari di Studenti di Guadagnare Salute con la LILT
La voce giovanile in materia di Politiche di Promozione della Salute della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
Giovedì 12 e venerdì 13 dicembre 2024
Il Seminario, a numero chiuso, è rivolto a 25 giovani impegnati in attività di Educazione fra pari nell’ambito del Progetto Nazionale Guadagnare Salute con la LILT e a 15 docenti e/o operatori LILT.
I giovani, indicati da LILT rappresentative del territorio nazionale, insieme a docenti e professionisti indicati dalle LILT di riferimento, fanno parte della prima Consulta Giovanile di Guadagnare Salute con la LILT, con gli obiettivi di veicolare presso coetanei i contenuti della Prevenzione Oncologica, interfacciarsi con le Istituzioni per promuovere i contenuti statutari della LILT e acquisire competenze trasversali professionalizzanti rispetto al loro ruolo presente e futuro.
La Consulta Nazionale generale, destinataria di un incontro a gennaio 2025 sarà composta di 2 partecipanti per ogni LILT aderente al Progetto.
Il Seminario di dicembre è rivolto esclusivamente al Gruppo nazionale di Coordinamento e indirizzo della Consulta giovanile di Guadagnare salute con la LILT che esprimerà e adotterà le linee di azioni operative per il 2024 (già in fase di conclusione) in continuità con il 2025 (oggetto della proposta programmatico-formativa).
Nel corso delle 2 giornate saranno presentate le tecniche di:
- Photovoice e Graphic Medicine: Metodi creativi di possibile inserimento nei percorsi formativi specifici: approccio che utilizza il linguaggio visuale e narrativo dei fumetti e delle graphic novel per esplorare temi legati alla salute.
- Scrittura creativa dell’immaginario poetico: uso della parola come modalità espressiva in relazione con improvvisazione, musicalità e rivisitazione artistica (metodologia di LdP su rivisitazione della Poetica della Rêverie di Gaston Bachelard)
- Approccio motivazionale: come facilitare il cambiamento dei comportamenti, contrattando obiettivi di salute specifici nei contesti di riferimento
Programma completo
Materiali