Logo LILT


Programmi LILT per le Scuole secondarie di Secondo Grado

I programmi della LILT sono inseriti nel percorso generale di Scuole che Promuovono Salute, articolato nel curriculum scolastico dal primo al quinto anno delle Scuole secondarie di secondo grado.
 
Scuole libere dal fumo con la LILT - Classi prime
Si tratta di uno dei pochi programmi validato con un trial randomizzato, realizzato dalla LILT di Reggio Emilia, nell’ambito della programmazione scolastica della Regione Emilia-Romagna. Il programma è risultato efficace nella prevenzione della iniziazione al fumo degli adolescenti (Gorini et al, Preventive Medicine, 2014, vol. 61-13). Prevede un Concorso che valorizzi le modalità più innovative per la prevenzione dell’abitudine al fumo e degli altri stili di vita a rischio.
 
Alimentazione e Alcol - Classi seconde/terze
Per il programma “I gusti della salute”, la LILT ha già realizzato una Guida didattica presentata ad EXPO nell’ottobre 2015: si rivolge principalmente agli Istituti alberghieri e agli Istituti agrari, ma può essere esteso ad altri Istituti scolastici. Affronta la relazione fra comportamento alimentare, contrasto alla sedentarietà e consumo problematico dell’alcol nei giovani, in particolate da tre punti di vista: analisi delle loro abitudini, attenzione alla scelta e preparazione del cibo e delle bevande, inizio di un percorso culturale di cambiamento degli operatori del settore. Promuove la scelta di prodotti secondo criteri di semplicità, freschezza, stagionalità ed è inserito in una logica di sostenibilità ambientale e impronta ecologica.
 
Prevenzione Azione - Classi terze/quarte
Affronta il tema della Prevenzione oncologica e del rapporto Salute-Malattia, attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani (educazione fra pari).
 
Orientamento curriculare e Percorsi Scuola Lavoro: promuovi il cambiamento con la LILT - Classi quarte/quinte
Il programma è costituito da un percorso che comprende:
  1. educazione fra pari sul contrasto agli stili di vita a rischio;
  2. potenziamento delle competenze trasversali relative ai processi decisionali:
    • analisi dei valori di riferimento: caratteristiche valoriali che dovrebbero facilitare la scelta del futuro professionale;
    • problem solving: capacità di focalizzare l’attenzione; capacità di descrivere correttamente un problema; individuazione delle soluzioni possibili; valutazione delle alternative; giustificazione della scelta e valutazione delle conseguenze;
    • gestione dei conflitti: capacità di descrivere in modo accurato i fattori che determinano un conflitto; simulazione delle diverse modalità di reazione con l’utilizzo del Teatro Forum;
    • gestione delle emozioni: e benessere psicofisico;
    • creatività/pensiero divergente: training di potenziamento delle abilità di utilizzare il pensiero creativo per la soluzione di problemi matematici, esistenziali, relazionali;
    • capacità di adattamento: uso del briefing per sperimentare l’abilità di modificazione di sé in funzione delle situazioni e del contesto.
  3.  avvicinamento al volontariato LILT attraverso i percorsi didattici.  

Accedi al corso
 



Guadagnare salute con la LILT
Guadagnare salute con la LILT
Una rete di eccellenza nazionale per la promozione della salute
Lega Contro i Tumori ODV – Associazione Provinciale LILT Reggio Emilia – Via Alfieri 1/2 – 42123 – Reggio Emilia
Presidente e responsabile legale: Dott. Ermanno Rondini
infoscuola@lilt.it – Codice Fiscale 91067950351 - Privacy Policy
2BC - web e social media - © 2019-2024
Session: 21/11/2024 11:16