Programma LILT per le Scuole secondarie di Primo Grado: “Benessere e salute”

Intervento educativo sulla Prevenzione degli stili di vita a rischio, legato all’acquisizione di competenze trasversali su fumo, alcol, alimentazione e movimento.
L’intervento comprende: 20 ore di attività per gli studenti, differenziate nei tre anni di Scuola secondaria di prima grado-
 
Sintesi dei programmi suddiviso per classi
 
Classi prime: Benessere psicofisico, alimentazione e movimento:
  • Salute, corporeità e Benessere psicofisico: il percorso affronta le relazioni fra emozioni primarie, atteggiamenti, giudizi e pregiudizi, opinioni e comportamenti, con attività interattive.
  • Gusta in salute: percorso laboratoriale sulle relazioni fra i sensi chimici del gusto e dell’olfatto; analisi della Piramide Alimentare per elaborare dati relativi ai cibi preferiti, cibi salutari e poco consumati, cibi da consumare limitatamente.
  • Movimento e salute: il percorso prevede le seguenti azioni: stimolare gli allievi ad una pratica regolare del movimento inserita nelle attività quotidiane quali passeggiate, con controllo del ritmo del respiro, consapevolezza di sé per la parte della bioenergetica e programma di attività fisica.
 
Classi seconde: Benessere psicofisico, prevenzione dell’abitudine al fumo
Il progetto diffonde i contenuti del programma LILT “Liberi di scegliere”. Si tratta del riadattamento di un programma canadese supportato da prove di efficacia. Prevede un percorso di formazione per i docenti - gestito da operatori LILT e del SSN - ed è suddiviso in 5 moduli didattici gestiti dai docenti delle diverse discipline.
 
Classi terze: Benessere psicofisico e prevenzione dei comportamenti a rischio
  • Le competenze affettive in adolescenza: la Scuola come luogo di esperienza emozionale: 4 ore: riconoscere l’affettività, comprendere ed esprimere l’affettività per saperla gestire.
  • La relazione fra emozioni e comportamenti a rischio: i fattori protettivi per la salute e quelli di rischio, rispetto a 4 stili di vita (fumo, alcol, alimentazione, attività fisica) con laboratori scientifici ed esperienziali. Inserimento delle competenze di salute nel profilo di orientamento formativo e professionale.



Guadagnare salute con la LILT
Guadagnare salute con la LILT
Una rete di eccellenza nazionale per la promozione della salute
Lega Contro i Tumori Onlus – Sez. LILT Reggio Emilia – Via Alfieri 1/2 – 42123 – Reggio Emilia
info@legatumorireggio.it – Telefono e Fax : 0522 28.38.44 – Codice Fiscale 91067950351 - Privacy Policy
© 2BC srls - 2019
Session: 29/05/2020 12.51