Programma LILT per le Scuole Primarie: “Infanzia e Salute”

Infanzia e Salute
La proposta della LILT prevede un intervento per bambini e famiglie nelle Scuole dell’infanzia e nelle Scuole primarie sulla prevenzione degli stili di vita a rischio.
Target 5/-11 anni, con percorsi scolastici differenziati e suddivisi in aree di approfondimento tecnico, e espressivo-creativo.
Favorisce l’acquisizione di scelte salutari attraverso l’approfondimento dei significati del benessere psicofisico con le modalità della fiaba e, più in generale, del linguaggio simbolico come strumento per il potenziamento delle life skills.
 
Descrizione del programma:
È articolato in 6 moduli didattici di 4 ore ciascuno, declinati in 3 percorsi diversi (per tipologia di attività e grado di complessità dei temi trattati) per Scuole dell’infanzia e Scuole primarie
Questi i temi principali:
  • Il linguaggio delle emozioni - Educare i bambini a riconoscere le emozioni primarie, imparando a rappresentarle; (scuole dell’infanzia e scuole primarie- primo ciclo)
  • Le emozioni legate agli stili di vita: fumo di sigaretta, comportamento alimentare, pratica dell’attività fisica (scuole primarie- secondo ciclo).
 
Il programma prevede un forte coinvolgimento delle famiglie che hanno un loro programma formativo a loro dedicato.



Guadagnare salute con la LILT
Guadagnare salute con la LILT
Una rete di eccellenza nazionale per la promozione della salute
Lega Contro i Tumori Onlus – Sez. LILT Reggio Emilia – Via Alfieri 1/2 – 42123 – Reggio Emilia
info@legatumorireggio.it – Telefono e Fax : 0522 28.38.44 – Codice Fiscale 91067950351 - Privacy Policy
© 2BC srls - 2019
Session: 21/09/2020 16.25