Infanzia e Salute
Il programma propone strumenti teorici e percorsi educativi suddivisi per primo e secondo ciclo.
Nel primo ciclo si approfondisce il tema del benessere psicofisico e dell riconoscimento e gestione delle emozioni attraverso la fiaba; nel secondo ciclo si presentano le competenze di salute legate alla prevenzione degli stili di vita a rischio.
La piattaforma SOFIA contiene 5 percorsi didattici per ogni ciclo.
Ogni percorso è corredato di documenti di inquadramento tematico e metodologico per il docente e strumenti operativi per il lavoro in classe.
La proposta della LILT prevede un intervento per bambini e famiglie nelle Scuole dell’infanzia e nelle Scuole primarie sulla prevenzione degli stili di vita a rischio.
Target 5/-11 anni, con percorsi scolastici differenziati e suddivisi in aree di approfondimento tecnico, e espressivo-creativo.
Favorisce l’acquisizione di scelte salutari attraverso l’approfondimento dei significati del benessere psicofisico con le modalità della fiaba e, più in generale, del linguaggio simbolico come strumento per il potenziamento delle life skills.
Descrizione del programma:
È articolato in 6 moduli didattici di 4 ore ciascuno, declinati in 3 percorsi diversi (per tipologia di attività e grado di complessità dei temi trattati) per Scuole dell’infanzia e Scuole primarie
Questi i temi principali:
- Il linguaggio delle emozioni - Educare i bambini a riconoscere le emozioni primarie, imparando a rappresentarle; (scuole dell’infanzia e scuole primarie- primo ciclo)
- Le emozioni legate agli stili di vita - Fumo di sigaretta, comportamento alimentare, pratica dell’attività fisica (scuole primarie- secondo ciclo).
Il corso resterà aperto da dicembre 2023 a febbraio 2024
L'insegnante si potrà avvalere del supporto dei professionisti della Associazione della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che opera nel proprio territorio
Il programma prevede un forte coinvolgimento delle famiglie che hanno un loro programma formativo a loro dedicato.
Accedi al corso