VIDEO 1: “Ginnastica in casa adulti bassa intensità”
Tabella di allenamento per persone che si muovono poco o sono fisicamente inattive da anni, che vogliono quindi cominciare a fare attività o vogliono riprendere l’attività in modo leggero e graduale. Obiettivo: proposta di esercizi semplici e poco intensi che stimolano distretti muscolari generali (gambe, addome).
Suggerimenti: Inizia seguendo la tabella due volte a settimana con frequenza costante. Nelle prime quattro sedute mantieni le ripetizioni minime indicate, poi nelle sessioni successive aumenta di due unità per ogni esercizio ogni quattro sessioni.
VIDEO 2: “Ginnastica in casa adulti media intensità”
Tabella di allenamento dedicata a persone che generalmente sono piuttosto attive quindi sono solite fare attività fisica più o meno intensa almeno 2-3 volte a settimana per almeno 1 ora (es. fanno lunghe passeggiate, corrono, frequentano corsi in palestra, nuotano, percorrono molti chilometri in bicicletta). Obiettivo: mantenere lo stato di allenamento fisico.
Suggerimenti: Inizia seguendo la tabella e nella prima sessione prendi nota del tuo stato di affaticamento generale. Se sei abituato/a o desideri fare un allenamento più intenso, annota quali esercizi ti sembrano poco intensi e nella sessione successiva aumenta di 5 ripetizioni rispetto alle ripetizioni minime indicate, o di 10 secondi rispetto al tempo di esecuzione indicato. Se ci sono esercizi che già conosci, riprendi dal numero ripetizioni massime o dal tempo di esecuzione massimo a cui sei arrivato/a l’ultima volta. Crea quindi la tua “tabella ideale” relativamente anche ai distretti che sei interessato/a mantenere in tonicità.
VIDEO 3: “Ginnastica in casa adulti alta intensità”
Tabella di allenamento dedicata a persone che generalmente sono molto attive quindi sono solite fare attività fisica o praticare uno sport (a livello agonistico o amatoriale) con sedute di allenamento di almeno 1 ora per 4-5 giorni a settimana. Obiettivo: mantenere lo stato di allenamento fisico generale.
Suggerimenti: Inizia seguendo la tabella e nella prima sessione prendi nota del tuo stato di affaticamento generale. Se sei abituato/a o desideri fare un allenamento più intenso, annota quali esercizi ti sembrano poco intensi e nella sessione successiva aumenta di 5 ripetizioni rispetto alle ripetizioni minime indicate o di 10 secondi rispetto al tempo di esecuzione indicato. Se ci sono esercizi che già conosci, riprendi dal numero ripetizioni massime o dal tempo di esecuzione massimo a cui sei arrivato/a l’ultima volta. Crea quindi la tua “tabella ideale” relativamente anche ai distretti che sei interessato/a mantenere in tonicità.
Una rete di eccellenza nazionale per la promozione della salute
Lega Contro i Tumori ODV – Associazione Provinciale LILT Reggio Emilia – Via Alfieri 1/2 – 42123 – Reggio Emilia
Presidente e responsabile legale: Dott. Ermanno Rondini infoscuola@lilt.it – Codice Fiscale 91067950351 - Privacy Policy
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza su questo sito. Continuando a navigare nel nostro sito l'utente accetti di utilizzare i cookie come da Privacy Policy