Logo LILT
Logo US EmiliaRomagna


Cibo Gusto e Salute


Introduzione progetto
 
Il progetto “CIBO: Gusto e Salute” appartiene al programma Guadagnare Salute con la LILT della Lega italiana per la Lotta contro i Tumori e nell’anno scolastico 2023/2024 si pone in continuità ed evoluzione rispetto all’attuazione del Protocollo d’Intesa fra LILT e Ministero dell’Istruzione e Ricerca, stipulato ad ottobre 2019.
 
Il progetto “CIBO: Gusto e Salute” (all’interno del programma Guadagnare Salute con la LILT) si colloca tra i progetti dedicati alle Scuole Secondarie di Secondo Grado che hanno come finalità la Promozione del Benessere in una Scuola che Promuove Salute con la LILT.
Il coinvolgimento degli Istituti Alberghieri al programma “CIBO: Gusto e Salute”, viene sostenuto dalla Rete Nazionale Istituti Alberghieri (Re.NA.I.A.) su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di diffondere nella cultura di questi Istituti la necessità di coniugare la preparazione di cibi di qualità con attenzione a: sapori, stagionalità e salute. Obiettivo comune è creare un corso professionalizzante, certificato dalla LILT, sui temi della Prevenzione Oncologica in relazione alla corretta alimentazione.
 
 
 
Azioni previste per l’anno scolastico in corso
 
Per l’anno scolastico in corso, dalle classi prime alle classi quarte degli Istituti Scolastici Secondari di Secondo Grado, c’è la possibilità di adesione al Programma Cibo: Gusto e Salute, che prevede un ruolo specifico degli Istituti Alberghieri, che organizzano laboratori didattici dedicati alle classi del loro Istituto e/o ad altre Scuole di ogni ordine e grado.
Il programma “CIBO: Gusto e Salute” si rivolge principalmente agli Istituti Alberghieri e agli Istituti Agrari, ma può essere esteso ad altre tipologie di Istituti scolastici. Affronta la relazione fra comportamento alimentare, contrasto alla sedentarietà e consumo problematico dell’alcol nei giovani, da tre punti di vista: analisi delle abitudini, attenzione alla scelta e preparazione del cibo e delle bevande, inizio di un percorso culturale di cambiamento degli operatori del settore. Promuove la scelta di prodotti secondo criteri di semplicità, freschezza, stagionalità ed è inserito in una logica di sostenibilità ambientale e impronta ecologica.
Per le classi quarte e quinte, il progetto si pone in continuità con il percorso sulla Prevenzione oncologica “Le Parole della Cura” approfondendo il tema del rapporto fra Salute e malattia, per il quale è previsto un Concorso dedicato. 
 
 
Materiali a disposizione per Istituti e Operatori aderenti al progetto  
 
Incontri e formazioni
https://guadagnaresaluteconlalilt.it/Home/Appuntamenti/Appuntamenti
 
 
FAD di approfondimento
https://guadagnaresaluteconlalilt.it/FAD/Presentazione/GS_SEC_II_ALB
 


Guadagnare salute con la LILT
Guadagnare salute con la LILT
Una rete di eccellenza nazionale per la promozione della salute
Lega Contro i Tumori ODV – Associazione Provinciale LILT Reggio Emilia – Via Alfieri 1/2 – 42123 – Reggio Emilia
Presidente e responsabile legale: Dott. Ermanno Rondini
infoscuola@lilt.it – Codice Fiscale 91067950351 - Privacy Policy
2BC - web e social media - © 2019-2021
Session: 20/04/2024 04:08