Logo LILT
Logo MIUR
Logo US EmiliaRomagna

F.A.Q.

Domande Frequenti sul Progetto Guadagnare Salute con la LILT

 
Per aderire al progetto “Guadagnare salute con la LILT” è necessaria la partecipazione da parte dei docenti al corso di Formazione a Distanza accreditato S.O.F.I.A.?

No, una scuola può aderire al progetto “Guadagnare salute con la LILT” e seguire il programma formativo organizzato dalla LILT territoriale. Il corso FAD è una ulteriore opportunità messa a disposizione dei docenti e degli operatori LILT.
Inoltre è una scelta del docente se iscriversi e completare il corso per avere accesso ai crediti, oppure iscriversi senza completarlo per avere accesso ai materiali e collaborare con la LILT territoriale, avendo come obiettivo esclusivo la partecipazione  al Progetto nazionale.

 
I 25 crediti formativi del corso di formazione previsto per il progetto in questione, corrispondano esattamente a 25 ore di formazione per gli insegnanti?

Il corso è prevalentemente pratico, quindi  le 25 ore, si riferiscono alla realizzazione dei percorsi didattici con la classe che, evidentemente, richiedono la dimestichezza con alcuni materiali. 
Le prove per ottenere i crediti si riferiscono alla modalità con cui gli strumenti sono stati utilizzati  dal docente.
Gli approfondimenti teorici  non sono oggetto di valutazione, se non per alcuni concetti di base.

 
E’ prevista una curvatura del corso per gli istituti alberghieri? in quanto leggevo sul sito della Lilt, circa la vostra proposta sperimentale relativa ai cibi della salute.

Il corso, accreditato su SOFIA con 25 crediti, ha una declinazione specifica per Istituti Alberghieri, i docenti degli istituti alberghieri che si iscrivono al corso su S.O.F.I.A. saranno automaticamente abilitati ad accedere al corso in oggetto.

 
Sono un operatore LILT che ha partecipato alle formazioni di dicembre e gennaio, come posso accedere ai materiali dei corsi di Formazione a distanza?

https://guadagnaresaluteconlalilt.it/Home/FAD/Introduzione-FAD-LILT

 
Sono un operatore LILT, devo andare io a fare gli interventi in classe nelle scuole del mio territorio che hanno aderito al progetto “Guadagnare salute con la LILT”?

No, se non richiesto specificamente dalla scuola che sta partecipando al progetto con le metodologie attive previste

 
Perchè le prove si ripetono  ad ogni modulo?

Perchè la qualità didattica dei moduli   può variare rispetto a parti teoriche, strumenti operativi,  attività laboratoriale, e' un feed back necessario per chi gestisce il corso.
 

E' previsto un aggiornamento dei materiali? I dati di incidenza tumorale sono datati di qualche anno.

Si consiglia anche a chi ha già finito il corso FAD  di consultare la piattaforma. Gli aggiornamenti  sono conitui.
 

C'è difficoltà ad applicare le proposte laboratoriali con la Didattica a distanza?

Non molte. Le difficoltà dell'anno in corso ci hanno aiutato a concepire ogni attivazione in forma riproducibile in DAD


Difficoltà di inserire nell'offerta formativa delle classi i contenuti del progetto, non essendo questo rientrato nella programmazione che si fa prima dell'inizio dell'anno scolastico, pertanto si chiede se si possono adottare una o più delle seguenti soluzioni: 

Evidentemente chi non ha inserito il programma nel PTOF, lo farà  in modo completo il prossimo anno, come ribadito dalle diverse giornate di formazione dedicate ai Temi del Progetto. 


E' possibile dilazionare le attività con gli studenti nel tempo facendole giungere anche oltre la data di fine progetto, giugno 2021, coinvolgendo classi che saranno in istituto anche il prossimo anno scolastico;

Non solo è possibile, ma auspicabile. 
 

Ridurre il numero delle ore di formazione e attività docenti, alunni e famiglie rispetto a quelle previste da progetto.
Scegliere una tipologia di classi, per esempio le prime, e trattare solo gli argomentI a loro dedicati e fare un cenno degli altri in un incontro con gli operatori LILT.

Le ore di formazione, da programma contenuto in dettaglio in piattaforma e nel breve manuale per operatori contenuto nella home di Guadagnare Salute con la  LILt sono previsti 3 incontri di 2 ore ciascuno   ( se il percorso è ridotto, anche gli incontri si possono ridurre a 2)
 

Nella piattaforma c'è solo un calendario dettagliato per la formazione, è previsto un calendario delle attività in classe con gli alunni con step definiti o possiamo procedere in autonomia considerando solo il monte orario indicato per tipologia di scuola?

Le azioni in classe, come specificato nelle giornate di formazione, sono programmate dalla  Associazione territoriali LILT con le scuole reclutate. 
 

Abbiamo visto che esistono moduli sulla qualità didattica che operatori e docenti devono compilare e reinserire in piattaforma, esistono questionari da somministrare agli alunni in classe e che gli operatori LILT devono ritirare? 

La valutazione qualitativa del Progetto  verrà fatta  con le sche di monitoraggio degli operatori ,  i questionari di customer saltusafactio ( qualità didattica) e i focus gruppo di cui ricevere comunicazione ( saranno previsti  fra fine aprile e inizi maggio.)
I modulo didattici ( quasi tutti) prevedono una prova di valutazione delle conoscenze e qualche esempio di prova di valutazione per i discenti. Se lo si ritiene opportuno si può ricorrere a quelle, ma non sono raccolte a livello centrale. 
 

Alcuni docenti hanno aderito successivamente alla fase di consegna dei nominativi di referenti di istituto e partecipanti, è possibile inserirli adesso e abilitarli all'uso della piattaforma?

Assolutamente si. Possono iscriversi e saranno abilitati a partire dal 15 aprile. 
 

Le relazioni tecniche devono essere consegnate da ogni operatore LILT che ha partecipato agli incontri di formazione o è sufficiente che venga inviata quella di un solo referente per tipologia di istituto? Abbiamo suddiviso i nostri operatori in piccole equipe secondo il tipo di formazione.

Da un solo referente per tipologia di Istituto

 

E' possibile ripetere il corso?

Si perché è in aggiornamento continuo, pertanto ad ogni edizione cambiano prove e ci sono aggiornamenti tematici.

 

Fino a quando è possibile scaricare i materiali?

Fino alla chiusura della edizione.

 



Guadagnare salute con la LILT
Guadagnare salute con la LILT
Una rete di eccellenza nazionale per la promozione della salute
Lega Contro i Tumori ODV – Associazione Provinciale LILT Reggio Emilia – Via Alfieri 1/2 – 42123 – Reggio Emilia
Presidente e responsabile legale: Dott. Ermanno Rondini
infoscuola@lilt.it – Codice Fiscale 91067950351 - Privacy Policy
2BC - web e social media - © 2019-2021
Session: 25/06/2021 11.18