L'uso dell'intervento motivazionale breve nella prevenzione oncologica e nel sostegno al cambiamento degli stili di vita a rischio

Il corso affronta i temi della prevenzione oncologica e della prevenzione dei comportamenti a rischio legati agli stili di vita che rappresentano concause delle principali malattie croniche non trasmissibili — fumo, consumo di alcol, alimentazione scorretta e sedentarietà — responsabili dell’insorgenza di numerose patologie neoplastiche, cardiovascolari e metaboliche, tra cui il diabete.

L’obiettivo principale è trasmettere competenze di base sull’utilizzo dell’intervento motivazionale breve, applicazione operativa del Modello Transteorico del Cambiamento (TTM) elaborato da Carlo DiClemente e James Prochaska negli anni Novanta, finalizzato a sostenere il cambiamento dei comportamenti disadattivi e a promuovere scelte di salute consapevoli e durature.

I contenuti formativi sono stati sviluppati da diversi gruppi di lavoro interdisciplinari, con la supervisione scientifica del Prof. Carlo DiClemente, Direttore scientifico della piattaforma FAD di Luoghi di Prevenzione.
Il corso include inoltre importanti contributi sul tema della cura e del prendersi cura, frutto della collaborazione con il Prof. Umberto Curi, docente emerito dell’Università degli Studi di Padova.

Realizzato nell’ambito di un progetto cofinanziato dai fondi 5 per mille della Ricerca LILT, il corso offre strumenti operativi e competenze trasversali professionalizzanti per l’applicazione dell’approccio motivazionale nei contesti di prevenzione, assistenza e cura.

Destinatari
Il corso si rivolge ai professionisti della salute impegnati nella promozione della salute e nella prevenzione dei comportamenti a rischio.
È rivolto in particolare a:
  • Medici di Medicina Generale in formazione;
  • Specializzandi in Igiene e Sanità Pubblica, Medicina di Comunità e del Lavoro, Oncologia e Scienze dell’Alimentazione;
  • Studenti dei Corsi di Laurea in Ostetricia, Assistenza Sanitaria e Dietistica.
Competenze acquisite
Le competenze trasversali fornite dal corso riguardano l’utilizzo dell’intervento motivazionale nei confronti di:
  • Persone esposte a fattori di rischio, ma senza patologie conclamate (età 30–70 anni);
  • Giovani fumatori o soggetti sani con consumo problematico di alcol, sedentarietà o sovrappeso;
  • Pazienti che richiedano un sostegno specifico per modificare comportamenti indesiderati legati agli stili di vita.
Materiali didattici
I contenuti sono approfonditi nel manuale “Poetica e Pratica del Cambiamento Individuale”, mentre le raccomandazioni operative per l’applicazione dell’intervento motivazionale sono raccolte nel “Vademecum dell’Intervento Motivazionale Breve”, entrambi presentati all’interno del corso.

Struttura del corso
Il percorso formativo prevede, in linea di massima:
  • un incontro in aula della durata di 6 ore;
  • tre incontri online sincroni da 3 ore ciascuno;
  • 15 ore di studio individuale con esercitazioni e materiali di approfondimento.


Guadagnare salute con la LILT
Guadagnare salute con la LILT
Una rete di eccellenza nazionale per la promozione della salute
Lega Contro i Tumori ODV – Associazione Provinciale LILT Reggio Emilia – Via Alfieri 1/2 – 42123 – Reggio Emilia
Presidente e responsabile legale: Dott. Ermanno Rondini - Codice Fiscale 91067950351 - Privacy Policy
Per contatti: infoscuola@lilt.it
2BC - web e social media - © 2019-2025