L’adesione a
Guadagnare salute con la LILT, prevede i prerequisiti, già esplicitati nel Protocollo d’intesa LILT/MIUR 2024 e nel Progetto approvato per l’anno scolastico in corso, che prevede il Ministero della Salute come partner del Comitato scientifico della LILT.
Supporti a disposizione:
Referenti delle Associazioni LILT aderenti al Progetto, che aderiscano al programma formativo e siano di riferimento alla formazione dei docenti e alla realizzazione del Progetto secondo le fasi predefinite.
- Conduzione a distanza di laboratori interattivi nelle tre aree di intervento: linguistica, espressiva, scientifica. E’ possibile il supporto della Associazione LILT capofila infoscuola@lilt.it, qualora le singole LILT si trovassero in difficoltà nella fase iniziale di avvio del progetto.
- Adozione degli strumenti didattici previsti dal Progetto e compilazione di schede di monitoraggio e report quadrimestrale. (NB: La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, è il primo Ente pubblico a perseguire la programmazione di interventi di educazione dalle primarie alle scuole secondarie di secondo grado: per “un curriculum per le competenze di salute”).
- Gli operatori della LILT possono condurre incontri a distanza o in presenza rivolti ai docenti del loro territorio in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionale e Provinciali.