La
formazione dei docenti è accreditata con la piattaforma S.O.F.I.A: si tratta di un corso di formazione contenuto nella piattaforma nazionale del Ministero dell’Istruzione. I docenti che partecipano al progetto Guadagnare Salute con la LILT non sono vincolati alla adesione al Corso di loro pertinenza. In caso decidano di frequentarlo, se lo portano a termine, hanno diritto a 25 crediti da parte del Ministero della Istruzione.
I docenti degli Istituti scolastici reclutati dalle Associazioni territoriali LILT possono scegliere di essere formati direttamente dagli operatori della LILT. In caso decidessero di iscriversi al corso della piattaforma, trovano le indicazioni sulla home di
www.guadagnaresaluteconlalilt.it. Informazioni e richieste sono da inviare a
infoscuola@lilt.it.
Il superamento delle prove è necessario per i docenti che desiderano avere il riconoscimento delle ore previste da SOFIA.
Chi non è interessato all’attestato di SOFIA, può semplicemente iscriversi, se crede, e consultare i materiali a disposizione senza inviare le prove aperte.
La Formazione di Referenti e Operatori delle Associazioni LILT
I partecipanti alle formazioni previste del Progetto hanno possibilità di accesso diretto a tutti i materiali della piattaforma, suddivisa in 4 parti:
- Scuole dell’Infanzia e Scuole primarie: Infanzia e salute.
- Scuole secondarie di primo grado: fattori protettivi e fattori di rischio per il benessere individuale in una scuola che promuove salute.
- Scuole secondarie di secondo grado: la Prevenzione oncologica.
- Istituti Alberghieri: I cibi per la salute.
La Formazione per Referenti e Operatori LILT prevede:
- 1 sessione di 6 ore iniziali per la presentazione di contenuti del Progetto e della Piattaforma didattica.
- Una sessione di 4 ore per ogni ordine di scuola;
- 2 incontri di monitoraggio dopo la consegna delle schede bimestrali: febbraio, aprile, giugno. Per indicazioni relative a formazioni o richieste varie ci si può rivolgere all’indirizzo mail: infoscuola@lilt.it.