Alfabeto Prevenzione

Obiettivi di salute

Proporre una delle attività alle famiglie o organizzare un itinerario nei pressi della scuola, a piedi o in bicicletta. È importante che ogni allievo e ogni docente predispongano una mappa dettagliata del territorio esplorato, evidenziando i monumenti o gli scorci naturali che ritengono più significativi, le vicinanze fra i luoghi, i paesaggi costruiti e i paesaggi naturali, gli arredi urbani, e le sensazioni del bello e del brutto che si incontrano passeggiando o in bicicletta.

Il Decalogo del Benessere Psicofisico a Scuola
  1. Scrittura del regolamento di classe: Insegnanti e ragazzi esprimono un loro desiderio per migliorare il loro benessere a scuola (qualsiasi desiderio che sia importante, coinvolgendo anche i docenti). Si scelgono le 10 raccomandazioni a maggioranza, pensando a come metterle in pratica (meglio prevedere monitoraggi ogni 2 o 3 mesi).
  2. Interrogarsi sugli stili di vita: Utilizzare il barometro delle emozioni legato al cibo e al movimento.
  3. Compilazione della lista dei motivi di ansia a scuola: Identificare i motivi di ansia e attuare strategie per contenerli.
  4. Introduzione delle pause attive: Prevedere pause attive di 2-5 minuti ciascuna ogni 2 ore di lezione. Le pause devono essere proposte da tutti gli insegnanti. Alcuni esempi sono disponibili per approfondimenti in piattaforma. Le pause attive sono esercitazioni di breve durata (2-10 minuti) realizzabili in spazi ristretti, come l’aula, e mirano a integrare momenti di movimento e ricreazione psicomotoria nella giornata scolastica dei bambini e degli insegnanti.
Le linee di indirizzo sull’attività fisica del Ministero della Salute (2021) individuano nelle pause attive una preziosa opportunità per aumentare i livelli di attività fisica sia all’interno che all’esterno delle classi. Le pause attive sono proposte anche come occasioni per incorporare l’attività fisica nelle lezioni, evitando di sottrarre minuti di insegnamento alle materie curricolari.
Un curriculum scolastico che integra al suo interno le pause attive contribuisce a perseguire finalità di accrescimento del benessere psicofisico, riduzione dei rischi legati alla sedentarietà, promozione di sani stili di vita e, più in generale, facilita l’apprendimento consentendo all’organismo di mantenere un equilibrio fra movimento e riposo, tra azione e concentrazione.
  1. Elenco esercizi:
    • A coppie, ci si passa un libro (di circa lo stesso peso), prima con due braccia, poi con un braccio solo: 2 sequenze di 10 passaggi ciascuna.
    • Da seduti, allontanandosi dal banco, sollevare 10 volte le gambe all’altezza delle ginocchia; poi alzarsi e sedersi con una sequenza di 10 volte.
    • Alzare le braccia lateralmente, una dopo l’altra, per una sequenza di 10 volte.
    • Stringere e rilasciare i pugni, prima uno alla volta per 10 volte, poi tutti insieme per 10 volte.
    • Sequenza step e tocca: In piedi, davanti a una sedia con le mani sui fianchi, salire 20 volte sulla sedia alternando la gamba destra e la sinistra. Sempre in piedi, davanti alla sedia, toccare la seduta con una mano flettendo il busto in avanti e slanciando l’altro braccio verso l’esterno. Ripetere il gesto per 20 volte.
  2. La merenda della salute: Ogni giorno della settimana, 3 alunni propongono, il giorno prima, una “merenda della salute” (ad esempio: bruschetta al pomodoro, cracker con marmellata, banana…). Gli altri scelgono la merenda che preferiscono. L’obiettivo è raccogliere un catalogo delle merende della salute presentate e scelte dalla classe.
Guadagnare salute con la LILT
Guadagnare salute con la LILT
Una rete di eccellenza nazionale per la promozione della salute
Lega Contro i Tumori ODV – Associazione Provinciale LILT Reggio Emilia – Via Alfieri 1/2 – 42123 – Reggio Emilia
Presidente e responsabile legale: Dott. Ermanno Rondini - Codice Fiscale 91067950351 - Privacy Policy
Per contatti: infoscuola@lilt.it
2BC - web e social media - © 2019-2025