Logo LILT
Logo US EmiliaRomagna


Obiettivi e priorità dei corsi FAD “Guadagnare Salute con la LILT”

Il Progetto dell’anno scolastico 2020/2021 pone l’accento su tre aspetti:
  • Potenziamento delle azioni rivolte alle Scuole dell’infanzia e Scuole Primarie
  • Sperimentazione “I cibi per la salute” rivolta agli Istituti Alberghieri
  • Rinforzo Percorsi di Prevenzione Oncologica negli Istituti scolastici secondari di secondo grado.
  • Diffusione della formazione a distanza per Docenti

Il Progetto Guadagnare Salute con la LILT, prevede la possibilità per i docenti di partecipare ad un Corso di formazione, accreditato sulla piattaforma S.O.F.I.A con 25 Crediti. 
Le iscrizioni al corso sono possibili entro il 15 dicembre 2020. Clicca qui per scaricare le modalità di iscrizione.
 



La programmazione prevede che da novembre a gennaio si approfondiscano le azioni legate alla formazione di docenti e operatori LILT e da febbraio a maggio si realizzino i percorsi in classe.
  • Attenzione e approfondimento di tutte le tematiche che riguardano la prima infanzia. È a partire dalla età evolutiva che si manifestano fattori protettivi e fattori di rischio rispetto a determinanti comportamenti;
  • L’esempio delle famiglie è fondamentale per interagire in modo adeguato con la scuola rispetto all’educazione del bambino;
  • Il tema della Prevenzione dell’abitudine al fumo è trattato in modo trasversale dalle scuole primarie sino alle quarte secondarie di secondo grado. E’, infatti, fondamentale, mantenere un altro livello di attenzione ad un tema che riguarda, purtroppo, quasi il 15% dei ragazzi al di sotto dei 15 anni;
  • La considerazione degli stili di vita nel loro complesso: benessere psicofisico, prevenzione del tabagismo, prevenzione dell’uso problematico dell’alcol;
  • Comportamento alimentare adeguato;
  • Contrasto alla sedentarietà.
 
Le tematiche relative a Salute e Ambiente sono trattate in tutti gli ordini di scuola, ma in particolare nelle terze secondarie di secondo grado.
 
Il programma di Prevenzione Oncologica si sviluppa nelle classi terze e quarte di scuole secondarie di secondo grado, prevedendo una prima parte, riservata agli Alberghieri sulla Prevenzione Oncologica e il cibo; e una parte Relazione di cura che sviluppa in modo più dettagliato i temi dei vissuti della malattia neoplastica e della conoscenza e sensibilizzazione sui temi degli screening. Nelle classi quarte e quinte si sviluppa, altresì, il tema della motivazione al cambiamento cercando di favorire l’avvicinamento dei giovani al volontariato e sviluppare quelle capacità di Orientamento fortemente legate alla Identità personale.
 
La FAD è pensata per un uso diretto e autonomo da parte dell’insegnante che si può avvalere della relazione con il tutor della Sezione Territoriale LILT per le seguenti azioni:
  1. Eventuali necessità di formazioni in aula per approfondire o chiarire certi aspetti trattati nella FAD;
  2. Formazione dei giovani impegnati nella educazione fra pari;
  3. Scambio rispetto alle prove aperte compilate nei diversi moduli.
 
Per molte discipline è previsto anche un percorso specifico che l’insegnate può sviluppare come temi di approfondimento all’interno della propria materia.
 



Guadagnare salute con la LILT
Guadagnare salute con la LILT
Una rete di eccellenza nazionale per la promozione della salute
Lega Contro i Tumori ODV – Associazione Provinciale LILT Reggio Emilia – Via Alfieri 1/2 – 42123 – Reggio Emilia
Presidente e responsabile legale: Dott. Ermanno Rondini
infoscuola@lilt.it – Codice Fiscale 91067950351 - Privacy Policy
2BC - web e social media - © 2019-2021
Session: 19/04/2024 08:39